Informazioni pavimenti in sisal, cocco
e erba palustre







 

Nanni Giancarlo & C.
Sede: via Bizzarri 1 a/b
Zona industriale Bargellino
40012 Calderara di Reno (BO)
Tel. (+39) 051.728832
Fax (+39) 051.727063
© Nanni Giancarlo

 
 
Cocco, Sisal e Fibre vegetali
 
Corsie, tappeti e Moquette in fibre vegetali
 
Info

Pavimenti in sisal, pavimenti i cocco e pavimenti in erba palustre
, fanno tutti parte della categoria dei pavimenti in fibre naturali di origine vegetale.

Per le loro caratteristiche sono tutti pavimenti che si collocano perfettamente della bio-edilizia e ad ambienti dove si vuole creare una atmosfera naturale, un effetto decorativo contemporaneo.

Le fibre naturali di origine vegetale sono biodegradabili. Oltre che come pavimentazione si utilizzano come stuoie e tappeti  che vengono bordati con una banda in tessuto o con filati in tono.

Approfondimenti sul Sisal
Le fibre del sisal sono ottenute lavorando le foglie polpose della pianta dell'agave, proveniente dalle zone tropicali. In natura è già molto
resistente, fonoassorbente, antistatica.   Una volta lavorata e trasformata in filato, può essere tessuta in una varietà di stili, modelli e colori che solitamente vengono colorati già a partire dalla fibra stessa.


Approfondimenti sul Cocco

La fibra di cocco è più grezza rispetto a quelle in sisal, perché viene ricavata dalla pianta omonima, dalla fibra più grossa. Ha proprietà di grande resistenza all'usura ed è antistatica. I costi sono inferiori rispetto al sisal e la scelta è minore rispetto alle colorazioni e alle trame. Ha un aspetto più rustico e  irregolarità dei nodi, dovuti alla particolarità della materiale prima, rendono il pavimento in cocco sempre unico e irripetibile. La fibra di cocco è talmente resistente che si utilizza anche per la lavorazione degli zerbini da esterno.

Approfondimenti sull'Erba Palustre

Viene chiamata in vari modi, di fatto si tratta di un giunco che cresce nelle zone litoranee, ai bordi selle risaie. La sua lavorazione la riduce i sottili filamenti che poi vengono ritorti. Grazie alla sue caratteristiche, è molto impermeabile e liscia al tatto.

 

 

Disponibili varie collezioni in diverse tipologie. Una gamma colore che richiama le tinte esistenti in natura, sui toni beige tipici di questa materia, ma anche colorati in antracite, viola, grigio, terra, blancy e altre nuance che si ispirano alla montagna, al mare e ai fiori di campo.

  Schede Tecniche - Catalogo
>> vedi cocco, sisal e fibre naturali